Operatore CAD ECDL

CORSO ECDL CAD

COMPUTER AIDED DESIGN

 

Che cos’è il AUTOCAD

 

AutoCAD (prodotto dell'Autodesk) è, senza dubbio, il programma più diffuso nel campo del disegno tecnico assistito dal computer. È per questo che negli studi tecnici, di progettazione e negli uffici, oggi Autocad rappresenta uno standard.

 

Grazie alla sua flessibilità, modularità, la possibilità di evitare procedure ripetitive, l'utilizzo dei layer e le ricche librerie il CAD, è possibile ottenere risultati altamente professionali in tempi nettamente inferiori rispetto a quelli richiesti dalle tecniche di disegno tradizionali.

 

L'acronimo inglese CAD (Computer Aided Design) viene usato nel settore dell'informatica per indicare le tecnologie software e in particolare della computer grafica utilizzate per supportare l'attività di progettazione (design) di manufatti sia virtuale che reali. I sistemi di Computer Aided Design hanno come obiettivo la creazione di modelli, soprattutto 3D, del manufatto.

AutoCAD è utilizzato principalmente per produrre grafici nell'ambito della progettazione architettonica, meccanica o di altro tipo. Il documento prodotto è di tipo vettoriale, ovvero le entità grafiche sono definite come oggetti matematico/geometrici: questo permette, diversamente da quanto succede nei documenti grafici di tipo bitmap, di scalarle ed ingrandirle quasi indefinitamente. AutoCAD inoltre permette di creare modelli tridimensionali di oggetti geometrici in modalità vettoriale.

Che cos’è l’ECDL CAD

 

Il corso ECLD CAD è un corso mirato al conseguimento della certificazione ECDL CAD, mediante l’utilizzo del software AUTOCAD.

 

La certificazione ECDL CAD (COMPUTER AIDED DESIGN) ossia la "Patente Europea del Computer - Progettazione Assistita dal Computer" è una nuova certificazione di AICA, che attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale (2D) e/o tridimensionale (3D) utilizzando programmi di progettazione assistita dal computer.

 

L’ECDL CAD è uno standard internazionale, multi-piattaforma che certifica il conseguimento delle conoscenze operative di base per operare con i sistemi CAD

Perché certificarsi ECDL CAD?

 

ECDL CAD per Scuole, Docenti e Studenti: alle scuole e ai docenti che avvertono l’esigenza di introdurre gli strumenti CAD accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazioni.

 

ECDL CAD per Aziende Private e Enti pubblici: alle aziende private e agli enti che necessitano di una definizione oggettiva delle conoscenze e delle abilità operative richieste ai progettisti CAD per non doversi sobbarcarsi l’onere e il rischio di una valutazione “on the job”

ECDL CAD per i liberi professionisti : a coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

 

Quali argomenti ricopre ECDL CAD?

 

Programma Didattico (Syllabus)

 

Primi passi: Aprire (e chiudere) un’applicazione CAD, Aprire uno, più disegni, Creare un nuovo disegno,Impostare le unità di disegno/unità di lavoro; metriche, inglesi, Impostare i limiti del disegno,Impostare, visualizzare griglia e snap/griglia bloccata, Creare un disegno usando dei layout di stampa esistenti/ file seme, Salvare un disegno come un modello/file seme, Salvare un disegno all’interno di una unità disco, Salvare un disegno con nome diverso, Operare tra disegni aperti, Mostrare e nascondere le barre degli strumenti, Chiudere un disegno, Utilizzare la funzione di guida.

 

Modificare la vista: Usare le funzioni di zoom, Creare viste con nome/salvate, impostare come correnti/richiamare viste con nome/salvate,Usare la funzione pan,Usare le funzioni di ridisegna, rigenera/aggiorna

 

Usare i layer / livelli: Creare layer/livelli e assegnarne le proprietà, Modificare le proprietà/attributi di un layer/livello, Rendere corrente o attivo un layer/livello, Modificare lo stato dei layer/livelli: attivare, disattivare, congelare, scongelare, bloccare, sbloccare

 

Creare oggetti/ elementi grafici: Utilizzare sistemi di coordinate: assolute, relative, rettangolari, polari, Disegnare una linea, un rettangolo, una polilinea/SmartLine, Disegnare un arco, un poligono, un cerchio, un’ellisse, un anello, Disegnare una spline/B-spline, Creare un tratteggio,Dividere oggetti/ punti lungo un elementoUsare i filtri di snap ad oggetto

 

Strumenti di selezione: Selezionare oggetti singoli, multipli,Usare la funzione selezione finestra/fence,Usare i grip/handle, Usare la selezione mediante proprietà/attributi, layer/livello.

Come si ottiene l’ECDL CAD

 

La certificazione ECDL CAD 2D si ottiene superando una sola prova d'esame che ha l'obiettivo di accertare la capacità del candidato nell'eseguire dei compiti fondamentali nel disegno automatico.
La prova d'esame consiste in un Test di tipo manuale composto da 20/30 esercizi grafici, da completare con un programma di CAD.

 

Per sostenere il singolo esame ECDL CAD bisogna acquistare la Skill Card.

 

La Skills Card ECDL CAD ha la validità di 1 anno dalla data di rilascio.

A chi è rivolto ?

 Agli studenti quale credito formativo scolastico

A tutti coloro che devono entrare nel mondo del lavoro

A coloro che vogliono riqualificarsi nell’ambito della professione

 

Alle aziende per qualificare il personale

A geometri, ingegneri, architetti, progettisti

Il corso ha una durata di 40 ore