Master in "Didattica dell'inclusione: i bisogni educativi speciali BES"

Obiettivi del Master

Il corso - anche alla luce delle direttive ministeriali del dicembre 2012 e dalle novità introdotte dalla legge 107/15 si pone l'obiettivo di formare docenti esperti in materia di inclusione scolastica. La finalità è quella di sviluppare nel docente competenze specifiche di osservazione e promuovere attraverso la diffusione di modelli di buone pratiche, la cultura della progettazione individualizzate per tutti gli alunni.
Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente professionista dell’inclusione che attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata possa acquisire in un'ottica globale di lettura dei bisogni educativi, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l'individuo opera. Il Master,quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione
e rispetto per le differenze

Contenuti

I Bisogni Educativi Speciali – normativa scolastica e classificazione internazionale
I Bisogni educativi speciali: ambiti sensibili per l’apprendimento (memoria, attenzione
concettualizzazione lingua scritta e numeri, abilità linguistiche e metafonologiche, temporovisuo-
spaziali e grafo-motorie).

 Modelli di didattica inclusiva: costruire il progetto di vita
Il Piano Didattico Personalizzato per gli alunni con BES: utilizzo strategico ed innovativo degli strumenti dispensativi e compensativi alla luce delle nuove tecnologie.
Osservare, valutare e certificare le competenze per una vera cultura dell’inclusione

Prova finale

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

 Requisiti di ammissione

Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Costo

450,00 €

da versare in unica soluzione oppure in 2 rate: 1 rata al momento dell'iscrizione e 2 rata fino al 30 Dicembre 2016.