Master in "Integrazione e inclusione degli alunni con DSA attraverso il concetto di cittadinanza e di costituzione "

Obiettivi del Master

La legge dell’8 ottobre 2010, n. 170 (Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico), riconosce la dislessia, la disgrafia, la discalculia e la disortografia come Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il Master si propone di creare una progettazione individualizzata per tutti gli alunni con DSA, promuovendo la diffusione di
modelli e di buone pratiche per favorirne l’inclusività.
Il percorso formativo vuole approfondire le conoscenze relative allo sviluppo psicofisico dell’alunno, per capirne i comportamenti, ma soprattutto i cambiamenti, attuando interventi educativi in base all’ambiente e al contesto sociale e in conformità ai diritti costituzionali del cittadino.

Contenuti

 Normativa scolastica 12
 DSA 12
Tecnologie a supporto 12
 Didattica speciale 12
Metodologie didattiche per l’inclusione degli alunni 12

 

 

Requisiti di accesso

diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.