TEST CENTER LIM CERTIFICATE PON

E’ ormai consuetudine consolidata, che alla fine di un percorso formativo PON e similari( FSE, POR, Scuole Aperte, Progetti Fondi Istituto), si proceda alla verifica finale delle competenze acquisite relative al percorso stesso.

Ciò avviene ricorrendo all’ acquisizione di una certificazione riconosciuta ed internazionale tramite un Ente Certificatore Esterno. Esempi sono la verifica di competenze informatiche e digitali tramite certificazioni quali ECDL, EIPASS, IC3 e competenze di lingua straniere tramite certificazioni quali GESE Trinity, Cambridge ecc..

Anche per un corso PON sull’utilizzo della LIM- Lavagna Interattiva Multimediale- è possibile certificare il grado di conoscenza, competenza ed abilità sull’uso della LIM attraverso test interattivi.

Ed è qui che scende in campo la CDP SCHOOL, quale TEST CENTER ACCREDITATO (MIUR) CODICE NA001-ITALY per proporre la certificazione “LIM CERTIFICATE”.

CHE COS’È LA LIM CERTIFICATE?

La LIM Certificate è un marchio registrato a sostegno dell’istruzione e della formazione che serve a verificare la conoscenza, competenza, abilità nel settore emergente della Lavagna Interattiva Multimediale.

La LIM Certificate è una certificazione riconosciuta dal MIUR, studiata appositamente  per valorizzare la professionalità del docente di ogni ordine e di ogni grado e potrebbe servire in futuro per un avanzamento di carriera in merito così come si sente parlare da alcuni dall’alto del Ministero dell’Istruzione.

 

 

COME FUNZIONA L’ESAME DI CERTIFICAZIONE ?

La LIM è un certificato rilasciato dopo apposito esame interattivo.

L’esame è composto da 30 domande a scelta multipla generate in maniera casuale dal database delle domande e si svolge direttamente presso la Scuola, Centri di formazione, Istituti o Enti che hanno commissionato la certificazione con la presenza di un esaminatore nominato dalla CDP SCHOOL.

Ciascuna delle 30 domande ha eguale peso nel calcolo del punteggio finale.Il test si intende superato se totalizzano almeno 21 punti.

Gli argomenti dell’esame finale riguardano principalmente l’hardware della LIM (KIT DI BASE; TIPI DI SUPERFICI,…..) e l’uso del software a corredo della LIM (utilizzo strumenti di scrittura, disegno, oggetti, pulsanti, menù e tendine).

 

 

COME INSERIRE LA LIM CERTIFICATE ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA PON

Per i corsi PON, FSE è possibile inserire le certificazioni rilasciate da Enti Certificatori esterni alla Scuola ed accreditati, ma le stesse devono essere dichiarate nella struttura.

Per l’inserimento della certificazione esterna LIM Certificate nella struttura basta indicare nelle voci Ente Certificatore ed attuatore :CDP SCHOOL e nella voce Certificazione LIM CERTIFICATE- LIVELLO BASIC